Logistica e Magazzino
Perché il magazzino, nell'azienda ideale, è proprio quello che non c'è.

Logistica e Magazzino

Il magazzino all’interno di un’azienda consiste nella struttura logistica adibita al deposito e allo stoccaggio delle merci.

La sua gestione si risolve purtroppo in grossi oneri per l’azienda legati ai costi del personale, della manutenzione di strutture e macchinari e delle scorte in rimanenza.

Tutto questo potrebbe essere evitato affidandosi ad un'azienda esperta in logistica conto terzi!

I 6 vantaggi di affidarsi a noi per i servizi di logistica e magazzino

Eliminazione dei costi fissi

Non è necessario acquistare un edificio da adibire a magazzino, né affrontare i costi della sua manutenzione.

Riduzione dei costi del personale

Si può evitare di assumere personale apposito, addestrarlo e dotarlo dei DPI necessari.

Maggiore flessibilità

Non dovendo immobilizzare del capitale per l’acquisto del magazzino, si può investire i propri capitali in altre risorse.

Gestione della logistica con professionalità e know-how

Essendo questo il nostro core business da oltre 10 anni, mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza dei nostri professionisti nella gestione delle loro merci, offrendo anche tutta la consulenza che può servire per ottenere un servizio che sia il più efficiente possibile.

Tecnologie sempre all'avanguardia

Investiamo sempre nelle attrezzature più moderne, visto che la logistica per noi è un’attività di punta e ci teniamo ad essere al passo con le innovazioni.

Possibilità di deposito temporaneo

Siamo la soluzione migliore per chi ha necessità di allocare le proprie merci solo per un breve periodo di tempo.

Le principali attività logistiche

La gestione di qualsiasi tipo di magazzino passa attraverso alcune attività più o meno uguali per tutti che possiamo così riassumere:
Ricezione Merce
E’ la fase in cui il magazzino riceve fisicamente le merci in deposito. In questa fase vengono eseguite alcune operazioni di controllo, sulla corrispondenza della merce in arrivo con quella indicata sulla bolla, sia per quanto riguarda l’integrità e la tipologia di materiale, che per il numero dei pezzi.
Stoccaggio Merce

E’ la conservazione in deposito della merce per un certo periodo di tempo, assicurandone la protezione da eventuali danni. In questa fase sono comprese le attività accessorie quali stampa etichette, imballaggio, ecc…

Smistamento
E’ la fase di preparazione della merce per la sua conseguente distribuzione.
Spedizione e Consegna

E’ il momento in cui la merce viene inviata al destinatario insieme al Documento di Trasporto o Bolla di Accompagnamento, con un mezzo di trasporto specifico.

Gli svantaggi della gestione interna alla propria azienda di un magazzino

La gestione di un magazzino all’interno della propria attività comporta una lunga serie di costi operativi, per il personale e per la manutenzione.

La merce ferma in magazzino rappresenta infatti un capitale congelato, per cui l’azienda ha sostenuto dei costi di acquisto o produzione, da cui però non ha ancora ricavato alcun utile, ma su cui sta già pagando le tasse!

La struttura stessa del magazzino è un’immobilizzazione di capitale, in quanto non è possibile dismetterne una parte in caso di variazione nei quantitativi di materiale presenti all’interno.

A seconda delle flessioni del mercato potranno alternarsi periodi di sovradimensionamento del magazzino nei momenti di maggior richiesta, a momenti in cui la capienza massima dello stesso viene raggiunta o superata, in caso di aumento delle scorte.

La soluzione a tutti questi problemi?

Affidarsi ad un’azienda come la nostra!
Da oltre 10 anni effettuiamo servizi di magazzinaggio e logistica per i nostri clienti.

Il nostro servizio di magazzinaggio e deposito merci

Stocchiamo nel nostro magazzino merci di qualsiasi natura, di proprietà di aziende che non possiedono un magazzino di proprietà o che non hanno sufficiente spazio per immagazzinare tutta la merce.

Chi utilizza un magazzino in outsourcing?

Destinato soprattutto a piccole o medie imprese che possono così risparmiarsi gli onerosi costi di un magazzino, reagire con rapidità nei momenti di picco di richieste o di merce da stoccare, e garantirsi sempre una consegna rapida e precisa; ma anche le grandi imprese possono averne necessità per brevi periodi, per gestire momentanei surplus di scorte.

gestione logistica in outsourcing

Anche i gestori di e-commerce online delegando a noi la gestione logistica e il magazzino possono concentrarsi solo sul negozio, lasciando a noi l’onere dello stoccaggio, del confezionamento e della spedizione

Può essere anche un appoggio temporaneo in caso di trasloco, sia per le aziende che per i privati.

Mettiamo a disposizione buona parte dei nostri 1000 mq per il servizio di magazzinaggio/deposito merci conto terzi, completo di tutti i servizi accessori, dedicato a tutte quelle aziende che non hanno lo spazio o le risorse per gestire la logistica internamente.

Ci occupiamo noi di tutto, dal momento dell’ingresso delle merci alla loro uscita.

A seconda del servizio di cui necessita il cliente, possiamo offrirgli la soluzione più adatta alle sue esigenze, grazie alla nostra esperienza decennale nel settore della logistica.

Magazzino in Outsourcing

Comprende tutte quelle attività che vanno dal momento del ritiro della merce, fino alla sua uscita, passando dalla gestione degli stock, la bollettatura e qualsiasi servizio accessorio di cui il cliente necessiti, ad esempio:
Imballaggio
Ci occupiamo di inserire la merce in contenitori protettivi con lo scopo di proteggerla durante tutte le sue movimentazioni.
Etichettatura
Fondamentale per la tracciabilità di tutti i beni presenti in magazzino, permette di accedere a tutte le informazioni relative ad un determinato prodotto, utili per il ritiro e la consegna e per il monitoraggio dello stock.
Facchinaggio

Comprende tutte quelle attività complementari alla movimentazione delle merci, svolte spesso con l’ausilio di attrezzature specifiche. Tra i servizi di facchinaggio di cui ci occupiamo possiamo elencare il carico e lo scarico, sia manuale che meccanico, il controllo quantità e qualità dei pezzi ricevuti e i relativi movimentazione e stoccaggio, fino all’eventuale assemblaggio, lo smistamento e la distribuzione finale.

Conto Deposito Merce

E’ un servizio estremamente flessibile che permette a quelle aziende che vogliono ad esempio creare una rete di distribuzione sul territorio, di stoccare e mettere in giacenza in tutta sicurezza i loro prodotti all’interno del nostro magazzino.

deposito vostri prodotti nel nostro magazzino

Provvederemo noi a mantenere aggiornato lo stock, inviando al cliente la documentazione dettagliata riguardante i ritiri e la merce ancora in magazzino, prestando particolare attenzione all’integrità dei prodotti e al rispetto delle scadenze di spedizione.

Itav srl – © 2019 – SEDE OPERATIVA : ​Via guido rossa 9/11, Vimodrone (MI) – P.I.: 08335790963 C.F.: 08335790963 – CAP.SOC.: 50.000 €